case historyIl Security Summit è un convegno sulla sicurezza informatica organizzato dal Clusit e dalla componente Eventi di Cardi Editore. La domanda particolare che mi è stata fatta a proposito del sito di questa manifestazione è stata la sicurezza: era successo molte volte che in eventi di quel settore i siti fossero messi fuori combattimento prima ancora di cominciare: bisognava quindi prevedere una ragionevole copertura delle eventuali falle nel sito del convegno e, per stare tranquilli, nell'intero server che lo ospitava.

Per il resto si trattava di strutturare l'agenda di tre giornate di conferenze, anche in contemporanea, ospitare i profili dei relatori, degli sponsor, degli eventi collaterale e così via. I dati anagrafici dei partecipanti dovevano poi essere estratti per generare i badge e le tessere di ingresso subito prima dell'inizio.

Con il mio team di sviluppo si è deciso di scrivere appositamente i programmi di gestione e di utilizzare una connessione protetta da certificato. Prima del rilascio ufficiale sono stati effettuati test e verifiche da tecnici specializzati, perfezionando al meglio possibile tutti i passaggi.

Già dalla prima edizione, che si è svolta a Milano nel 2009, il gran numero degli utenti registrati si è poi riversato nelle sale dove si svolgevano gli eventi. Il sito ha retto l'impatto e da quella esperienza sono nati i siti degli eventi successivi il cui storico è ancora attivo.

L'ultima edizione alla quale ho partecipato si è svolta a Verona nel settembre 2013

Il sistema di gestione dei contenuti Joomla e il software di conteggio accessi installato in questo sito utilizzano i cookies per migliorare le funzioni di navigazone. Cliccando sul bottone arancione avrai fornito il tuo consenso e questo avviso non verrà più mostrato. Se non accetti l'uso dei cookies abbandona questo sito web.