Nel novembre del 1999 un editore per il quale già curavo la comunicazione via web mi chiese come poteva migliorare la realizzazione di una banca dati, costituita da fornitori di soluzioni informatiche per il mondo bancario. Si trattava di una pubblicazione dove le aziende più importanti per il comparto descrivevano pacchetti software e soluzioni applicative divisi per aree funzionali.
Nell'anno precedente era stata effettuata la raccolta dei dati via e-mail e in alcuni casi via fax, con un lavoro enorme di acquisizione dei testi, organizzazione e preparazione per la stampa. Era stato prodotto anche un cd, venduto separatamente, che aveva più ampie possibilità di ricerca.

La domanda del cliente riguardava sia la possibilità di rendere disponibile questo materiale sul web, sia l'ottimizzazione della raccolta delle informazioni sui prodotti, che ogni anno andavano aggiornati allo stato dell'arte, pena il rapido decadimento del valore dell'intero progetto

La risposta fu l'implementazione di un sito per la raccolta dei dati dove ciascuna azienda si registrava e impostava un proprio profilo, inseriva l'anagrafica e le caratteristiche dei prodotti software, delle soluzioni applicative e dei servizi offerti. Nelle settimane successive con i testi raccolti venne stampata una pubblicazione cartacea, allegata alla rivista AziendaBanca di quel mese, e venne creato un sito di front end, consultabile da chiunque.
I programmi realizzati dal mio team erano in cold fusion su una piattaforma Microsoft con database access.

Il sito e la pubblicazione ebbero un grandissimo successo e il sistema fu aggiornato, anno dopo anno. Da Access si è passati a MySql con Php, la grafica è stata via via rimodernata e i contenuti offerti articolati, attualmente sul web sono anche multimediali con filmati e documenti extra scaricabili ma le aziende non rinunciano alla versione cartacea.

Recentemente mi è stato confidato da un dirigente di una multinazionale leader nella fornitura di software che se un operatore del comparto bancario non è presente nella Guida al software, che ora si chiama SoftwareBanca, semplicemente non esiste.

Le Guide HardwareBanca e SoftwareBanca sono state completamente rinnovate e sono andate a convergere in una nuova edizione, aggiornata all'attualità, responsive, bilingue e ancora più ricca di contenuti. Sono fiera di organizzare ancora il team di progettazione, costruzione e gestione di www.topvendors.it

topvendors2017

 

 

 

 

gsb

guida hb nuova

yp

top vendors

topvendors2017 screen

Il sistema di gestione dei contenuti Joomla e il software di conteggio accessi installato in questo sito utilizzano i cookies per migliorare le funzioni di navigazone. Cliccando sul bottone arancione avrai fornito il tuo consenso e questo avviso non verrà più mostrato. Se non accetti l'uso dei cookies abbandona questo sito web.