24 ottobre a SMAU

banner smau ingresso omaggio

Martedì 24 ottobre alle 14:30 mi puoi trovare al tavolo 3 a offrire consulenza gratuita su "Direct marketing: newletter e DEM per fidelizzare i clienti e aumentare le vendite", con Serena Martini, Project Manager Agis Lab e me medesima in qualità di Consulente e Copywriter. Se vuoi venire a trovarci vai sul sito di Joomla! Lombardia, puoi trovare il programma della giornata, i temi degli interventi e il modulo per scaricare un biglietto di ingresso omaggio. Ci vediamo là!


21 ottobre 2017

La presentazione delle attività dell'Associazione Joomla! Lombardia.

joomla digital meet banner sito

Incontro con i docenti di Joomla! Lombardia e workshop “Digitalizzare, automatizzare, incrementare le vendite” a cura di Donato Matturro e Giorgio Fatarella

Un gemellaggio in collaborazione con il progetto promosso da Fondazione Comunica e Talent Garden Padova, un luogo di incontri, eventi, approfondimenti legati al mondo del digitale, dell’ICT e del web.
sabato 21 ottobre alle 10
Casa delle associazioni e del volontariato di zona 2
Via Miramare 9 – Milano MI

Una mattinata aperta a tutti dedicata alla presentazione delle iniziative formative dell'Associazione per il nuovo anno: non solo corsi ma anche incontri di consulenza one to one, workshop, collaborazione a progetti nazionali e internazionali sui temi dell'alfabetizzazione digitale per cittadini, imprese e organizzazioni no profit.

Ingresso libero con iscrizione obbligatoria sul sito.

 


Aprile 2017
Social media marketing e web communication

Presso la sala civica della Biblioteca di Mezzago (Via Biffi, 32) tengo due lezioni nell'ambito del corso di social media marketing e web communication rivolto alle associazioni di volontariato e organizzato dalla Pro Loco di Mezzago in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il supporto di Joomla! Lombardia.

corso social media web communication

Il corso è articolato in quattro lezioni con questo calendario:

1. Sabato 1 aprile dalle 9:00 alle 11:30 - Immagine e comunicazione per le organizzazioni no profit – Donato Matturro e Vito Disimino
2. Mercoledì 5 aprile dalle 20:00 alle 22:30 - Scrivere testi e comunicati per le organizzazioni no profit – Bianca Maria Carchidio
3. Mercoledì 12 aprile dalle 20:00 alle 22:30 - I social media: Facebook, perché esserci e come fare - Bianca Maria Carchidio
4. Sabato 22 aprile dalle 9:00 alle 11:30 - Gli altri social media – come le organizzazioni no profit possono trarne beneficio per comunicare – Giorgio Fatarella

 


Domenica 20 novembre 2016
Laboratorio di scrittura

Presso la Casa delle Associazioni e del volontariato di Zona 2 (via Miramare 9, Milano), in collaborazione e per conto di Joomla Lombardia e della manifestazione Bookcity Milano.

BCM16

Partendo da uno spunto tratto dalla Grammatica della fantasia di Gianni Rodari, propongo un gioco che è anche un bel modo di spingere la scrittura.

Si parla oggi di storytelling, un'espressione che sembra tanto più importante, efficace e significativa detta in inglese, piuttosto che nella sua traduzione in italiano: raccontare storie è una delle prime attività intellettuali di questo animale che chiamiamo uomo, saperlo fare è diventato strategico: sempre più si parla di storytellng nel marketing, nella pubblicità, in politica, nella comunicazione, sembra che in questo nostro mondo piccolo e iperconnesso sia diventato il motore di ogni attività produttiva.

Giocare con due parole può essere un buon metodo per far scaturire una storia e può servire anche per lavorare: quante volte ci serve uno stimolo per partire? Risvegliare la fantasia per scrivere i testi di una buona comunicazione, esprimere un valore o un progetto, una relazione, un articolo di blog o qualsiasi testo, anche i professionisti a volte hanno bisogno di sbloccarsi, a maggior ragione chi non lo fa di mestiere. I processi che regolano la creatività sono ancora misteriosi, a dispetto delle migliaia di pagine che ci sono state scritte sopra.

Se vuoi giocare con me vieni al laboratorio, è gratis e non occorre nemmeno prenotare: meglio di così?

http://www.bookcitymilano.it/eventi/2016/le-parole-degli-altri


1 ottobre 2016

Joomla! Festival 2016

joomlafestival 1 ottobre 2016

Anche quest'anno collaboro alla realizzazione di Joomla! Festival,  evento internazionale dedicato a Joomla! e a tutti gli aspetti che legano il web alla comunicazione e a al marketing. Moltissimi le iniziative e le novità interessanti di questa edizione:

  • Tutte le novità calde di Joomla su certificazioni, manutenzione automatizzata, tendenze e sviluppo;
  • Approfondimenti verticalizzati su alcuni settori chiave come marketing per arredamento e architettura, turismo, food e beverage;
  • La nuova comunicazione nell'epoca dei social: come fondare e rendere popolare un gruppo professionale su Facebook dalla viva voce degli amministratori:;
  • 40 workshop in 5 sale per coprire tutte le tematiche più richieste;
  • 80 Webadvisor in due sessioni offrono consulenze gratuite e personali a tutti
  • inoltre premi, sconti, incontri con le aziende e molto altro

Oltre ad avere un ruolo nella segreteria organizzativa offrirò i miei consigli come Webadvisor sul tema "Email marketing: strumenti e strategie" - Tavolo 07 dalle 14 alle 16

Per informazioni http://www.joomlafestival.eu/ - ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria qui


24 giugno 2016
Alla Camera di Commercio di Bergamo

Consulenze, workshop, seminari, occasioni di business

 

Quali saranno le nuove tendenze nel web? Come trovare nuovi clienti con Google? La tua strategia digitale è corretta?


Joomla! Festival edizione 2015 Milano EXPO

Joomla! Festival edizione 2015 MIlano EXPO

Il Joomla Festival è una manifestazione internazione che coinvolge tutto il mondo Joomla! e si è svolto a Milano il 4 luglio 2015 presso l'Hotel Melià.
Conferenze, workshop, laboratori e tavole rotonde sui contenuti della innovazione tecnologica e commerciale di Joomla!, un sistema open source per la gestione dei siti web tra i più diffusi in Italia e nel mondo: il Joomla!Festival è questo e molto altrro. L'evento è accreditato dalla organizzazione internazionale joomla.org, da Expoincittà e patrocinato dal Comune di Milano, dalla Regione Lombardia, dal Parlamento Europeo e da Milano Città Metropolitana.
Se vuoi informazioni su come partecipare in veste di relatore, media partner, partner o espositore mi puoi contattare alla mail carchidio@joomlafestival.eu: sono io che mi occupo della segreteria.

Se vuoi iscriverti all'evento, consultare il programma o conoscere le numerose attività dalla giornata, vai direttamente sul sito www.joomlafestival.eu

 


Progetto consapevolezza digitale


Consapevolezza digitaleII principio ispiratore del progetto è la promozione di una cultura di consapevolezza sull'uso dei media digitali, dal computer alle nuove apparecchiature che accompagnano ogni minuto della nostra giornata, notte compresa, mantenendoci connessi a internet in continuazione.

La missione che gli uomini e le donne che si occupano di consapevolezza digitale si sono dati è quella di aumentare la conoscenza di tutti i soggetti coinvolti: i genitori, i ragazzi, gli insegnanti.
La prevenzione comincia dall'educazione.
L'obiettivo del progetto Consapevolezza Digitale è informare genitori, supportare gli insegnanti e educare gli allievi attraverso conferenze pubbliche, interventi nelle scuole e divulgazione sul web per mezzo del sito  http://www.consapevolezzadigitale.org.
Se sei insegnante o genitore e vuoi informazioni per la scuola dove lavori o per la scuola di tuo figlio, scrivimi alla mail bianca@carchidio.com: sono io che mi occupo dell'organizzazione del progetto.
Se vuoi assistere alla prossima conferenza che si terrà il 4 luglio nel Joomla Festival, iscriviti a questo link: è gratuita e aperta a tutti.

 Il

 

Il sistema di gestione dei contenuti Joomla e il software di conteggio accessi installato in questo sito utilizzano i cookies per migliorare le funzioni di navigazone. Cliccando sul bottone arancione avrai fornito il tuo consenso e questo avviso non verrà più mostrato. Se non accetti l'uso dei cookies abbandona questo sito web.