testata camel

Consigli per scrivere bene

Consigli e idee, mie e di altri, sulla scrittura creativa

  • Monza è casa mia: come trovare le parole per raccontarsi

    La trilogia di Monza è venuta fuori quasi senza volerlo, è normale per chi scrive farsi influenzare dalle cose che succedono tutti i giorni, per esempio andare a Monza due volte la settimana dopo un po’ diventa un fatto preponderante nei pensieri, parole e opere e si arriva a mettere insieme un bel po’ di materiale di cui sono fatti i sogni, insomma capita di sognarselo anche di notte. 

    monza 16 aprile come raccontare storie

    L’ultima volta è stata quella del mio corso “Come trovare le parole per raccontarsi” da cui è tratta la diapositiva qui sopra con il consenso verbale ma non scritto degli astanti.
    In questo corso mi sono posta come obiettivo quello di fornire qualche strumento di analisi dei materiali che chiunque può avere a disposizione per imparare a tirar fuori qualcosa di significativo dal suo progetto, dalla sua organizzazione o anche da se stesso come singolo professionista. 

    Leggi tutto

  • Per scrivere meglio: consigli sulla punteggiatura

    Con questo post inauguro una telenovela a puntate sulla teoria dello scrivere. Non prendere queste note come un dettato di regole, non vorrei metterle giù con questo spirito: io credo che le regole della scrittura vengano fuori a posteriori dai testi e non il contrario. Cosa sto cercando di dirmi? A culo le regole? Sì. No. Quello che vorrei fare è analizzare come e perché una certa scelta sintattica o grammaticale o strutturale o quello che vuoi funziona in un certo contesto meglio di un'altra, se riesce a veicolare quello che l'autore vuole trasmettere in un certo momento storico e se questo può essere efficace anche in altri ambiti e in altri momenti.
    La lingua cambia, quello che valeva ai tempi del Manzoni non vale più adesso, non perché sia sbagliato ma perché nel frattempo qualcuno ha trovato modi diversi per dirlo, modi più vicini al sentire contemporaneo - dove contemporaneo può significare molte cose. (Per esempio: il punto e virgola è sparito dalla circolazione a tal punto che riesce a dare a un testo una connotazione accademica, tecnica o bizzarra e pure i due punti devono stare in campana: attenzione...)
    Anche le correnti letterarie, i generi, gli stili, sono definiti a posteriori: Carver non sapeva di essere minimalista fino a che non gli è stato detto - e la cosa lo ha fatto abbastanza incazzare, non ne voleva sapere lui di essere etichettato, manco se l'etichetta era applicata a lui prima di chiunque altro e anzi era stata creata apposta.

    la punteggiatura

    Leggi tutto

  • Bellosguardo e un consiglio di Cechov

    Pensando a tutte le cose dette e scritte negli ultimi giorni sullo sguardo dell'artista, volevo mettere una citazione di una frasetta di Checov che mi ricordo più o meno a memoria, però visto che il libro da cui è tratta ce l'ho, si intitola Senza trama e senza finale, stavo tergiversando perché non avevo voglia di alzarmi dalla scrivania per andare a prenderlo sullo scaffale, ma la citazione la voglio mettere precisa, con tutti i punti al posto giusto.
    Ho tentato una ricerca qui nel mio mac, mi pareva di averla già copiata da qualche parte, forse in una mail privata, forse su Anobii. Mah, forse mi ricordo male e sto sbagliando le chiavi.

    Leggi tutto

  • Citazioni dell'ultimo dell'anno

    Metto in questo post una serie di citazioni di cose che mi sono piaciute o che mi sono care, lo riporto tale e quale che può piacere a qualcuno. Purtroppo la maggior parte dei link non funziona più, abbi pazienza nuovo lettore, li ho tolti e ho lasciato quelli vivi. Buon anno. Edit 31/12/2017  

    Leggi tutto

  • Parole vietate (a chi vuole scrivere testi interessanti in modo efficace)

    Leggo in su un blog dell'Internazionale:

    Il direttore del New York Times Magazine, Hugo Lindgren, racconta che nel 1997, quando fu assunto dalla rivista New York, trovò nella bacheca del suo nuovo ufficio un regalo di Kurt Andersen, il direttore che era stato appena licenziato. Era un foglio con un elenco di parole in ordine alfabetico, qualche annotazione tra parentesi e un titolo: “Words we don’t say”.

    Leggi tutto

  • Scrivere per il web contenuti interessanti per il tuo sito

    Scrivere per il web contenuti interessanti per il tuo sito

    Una guida tratta dal mio corso di scrittura professionale che spiega in modo semplice e chiaro come scrivere i contenuti per il tuo sito web. Nessuno come te conosce l'oggetto del tuo lavoro, con un po' di pratica e seguendo questa guida potrai esprimerti nel modo migliore per raggiungere i tuoi potenziali lettori. Se vuoi sapere come scrivere un libro o una relazione o un breve saggio puoi partire da qui.

    Abstract: Chi vuole imparare a scrivere per il web troverà in questo articolo più domande che risposte preconfezionate: infatti mi propongo di portare il lettore a capire cosa sia meglio scrivere prima ancora di interrogarsi su come scrivere.  Vedremo quindi come organizzare i testi per un sito web efficace e professionale che sappia comunicare in modo corretto con i propri destinatari, le tecniche della scrittura professionale con cenni al seo copywriting e i segreti per scrivere contenuti per il web interessandi ed efficaci.

    scrivere per il web contenuti interessanti I visitatori del tuo sito sono persone e non segmenti di mercato (*) (foto Bianca Maria Carchidio)

    Leggi tutto

  • Strapostultramoderno - Critica letteraria

    Stamattina sono andata in posta per fare una raccomandata. Ho preso il numeretto, P020, e ho guardato sul tabellone: c’era il P001 e dentro l’ufficio postale tre o quattro persone in tutto.
    Non capivo.
    Poi si è scoperto che la macchinetta che dava i numeri stava dando i numeri e per le raccomandate occorreva fare una coda tradizionale allo sportello numero uno mentre per gli altri servizi valeva la distribuzione del tabellone, che infatti rollava numeri casuali accompagnandosi con il tipico bip.
    Mentre aspettavo il mio turno mi dicevo che nella letteratura stra post ultra moderna non è più decisivo il nuovo, nell’espressione formale e nei contenuti e nella struttura destrutturata, ormai sticazzi del nuovo, quello che conta davvero oggi è il senso.

    Leggi tutto

 

La Donna Camel e Twitter

@ladonnacamel

@ladonnacamel

#A11YDays Donato Matturro e Nicola Galgano agli accessibility days all'Istituto dei ciechi di Milano con l'intervento dal titolo Joomla! 4.1 - La nuova versione del CMS accessibile anche in fase di sviluppo
@ladonnacamel

@ladonnacamel

Il cielo della Brianza è grande quasi come il cielo della Norvegia #24aprile
@ladonnacamel

@ladonnacamel

Una piccola forma di immortalità dlvr.it/SMMcrv

Scrivere, giocare

scrivere è il mio gioco preferito

"Scrivere è il mio gioco preferito" il mio motto è piaciuto anche all'amica Freevolah che l'ha interpretato così su Instagram.

Compra il romanzo L'occhio del coniglio
Libro, mobi, epub compra su Amazon e su Lulù

Vai all'inizio della pagina

 

Il sistema di gestione dei contenuti Joomla e il software di conteggio accessi installato in questo sito utilizzano i cookies per migliorare le funzioni di navigazone. Cliccando sul bottone arancione avrai fornito il tuo consenso e questo avviso non verrà più mostrato. Se non accetti l'uso dei cookies abbandona questo sito web.